Tuesday 23 October 2012

Madrid.Un nome ed una meravigliosa cittá.Perché scegliere Madrid come un fantastico destino tutto l´anno.Alcuni miei suggerimenti per capire e vivere una cittá dove ho vissuto e che ricordo con affetto.


Madrid,se possiamo identificare la capitale Spagnola con una frase,potremmo dire "Una bella signora adagiata su una Meseta di 655 metri baciata dal Fiume Manzanares".A pochi chilometri dalla bellissima Sierra di Guadarrama in pieno centro della Penisola Iberica Madrid é una cittá che oggi supera i 6 milioni di abitanti,una cittá che offre un infinita scelta di fare turismo.

Vorrei in breve dopo aver vissuto alcuni anni nella capitale spagnola ed aver amato questa cittá che amo ancora oggi e dirvi i perché Madrid é una cittá che é adatta a tutti i gusti,per tutte le etá,per diversi interessi ed hobbies e perché é cosi affascinante e tutta da vivere,da visitare nell´arco dell´intero anno.

Madrid si fa amare quando la scopri intera da Chamartin a Plaza de España,camminando per Gran Via e Calle de Alcalá scoprendo il gusto aristocratico e neoclassico della sua architertura di queste due grandi arterie cittadine e fermarti in Plaza de Cibeles a pochi passi dagli hotels Ritz e Westin Palace,dove Paseo del Prado si fonde con Paseo de Recoletos e si va verso l´elegante Barrio de Salamanca.

Ad un lato la storica Puerta de Alcalá a due passi dalla stazione di Atocha,puoi visitare il Triangolo dell´Arte  ,costituito dai tre musei Prado,Thyssen Bornemisza ed Arte Reina Sofia tre musei diversi per storia e concetti d´arte esposti,dall´arte rinascimentale,barocca,manierista,classica,moderna e contemporanea qui hai l´imbarazzo della scelta per visitare musei che non  puoi assolutamente perdere.

Madrid si scopre e si ama quando ti siedi in Puerta del Sol il punto zero di Madrid e vedi come questa piazza vive 24 ore con lo shopping nella vicina Calle Preciados,con i bars sempre affollati da gente,negozi e shops sempre pieni di persone,i tassisti che parlano fra loro anche in ore notturne e le luci dell´alba che danno un colore speciale ad una cittá che vuole vivere e che ti lascia vivere scoprendola.

Se poi prosegui per la Madrid degli Austria,la Madrid che ebbe una rinascita storica,culturale ed architettonica durante il governo degli Asburgo,basta una passeggiata ed  una sosta per un caffé nella meravigliosa Plaza Mayor,uno dei simboli della metropoli spagnola punto focale per la Feria de San Isidro e poi continui camminando per Calle Mayor sino ad arrivare ai Jardines di Sabatini dove ti trovi davanti all´impressionante Palacio Real circondato da questi splendidi Giardini con statue neoclassiche disseminate nei suoi vialetti,dalla meravigliosa Cattedrale dell´Almudena,dall´Opera.

E qui  ti puoi sedere di nuovo ai tavoli del famoso Café Oriente nell´omonima piazza,famoso per le sue "Tertulias",un Cafe letterario che ha ospitato,nelle loro conversazioni filosofi,poeti,artisti,scrittori e pittori per una bibita pensando che a pochi passi Madrid si vuole far scoprire con le sue infinite attrazioni.

Madrid é una cittá che é come un ventaglio flamenco-castigliano che ti da aria,desiderio dopo una breve sosta di continuare a scoprirla e sei stanco ti fermi per una tapa al famoso Museo del Jamon e poi vai a pranzare a Casa Botin il ristorante piu antico del mondo.

Questa cittá ti abbraccia anche con il suo verde con i suoi parchi,il Parque del Retiro é praticamente tutto,relax,meditazione,arte,sport ed attvitá motorie,una chiacchierata con amici su una panchina di questo meraviglioso immenso parco,uno dei polmoni verdi di questa cittá ed é un piacere scoprirlo interamente.

La capitale Spagnola é anche sport,da Concha Espina dove si innalza il famoso Stadio del Real Madrid
poco piú su di Plaza Castilla,ti fermi per un ennesima tapa  in Paseo de La Habana ed ascolti le conversazioni dei fans del club "Merengue"o se vai al Barrio Imperial ti fermi accanto alle rive del Rio Manzanares e vedi davanti a te il glorioso Stadio Vicente Calderon,roccaforte dei "Colchoneros". Ti fermi accanto allo stadio ed é facile parlare con fans del club biancorosso.

La metropoli Iberica la devi visitare anche nei suoi quartieri periferici per capire lo spirito di questa meravigliosa cittá, da Legazpi al Barrio del Pilar,da Vallecas a Valverde,da Fuencarral a Malasaña dove nacque la vera Movida Madrileña da Chamartin a La Chopera,da La Latina a Las Acacias.

Inoltre Madrid é shopping puoi scegliere tu da Calle Princesa a Calle Preciados,da Calle Serrano sino a Goya e Velazquez da Paseo de las Delicias sino ai pressi di Plaza de España e Gran Via.Se desideri divertimento inoltre c´e di tutto e di piú é una delle cittá piú vive e "vibrant" d´Europa.Vi potrei raccontare infinite cose su questa stupenda cittá ma credo che dovrei scrivere un piccolo libro.

Madrid ti apre le braccia,amala,scoprila,io l´ho amata e credo che Madrid ha amato me,dedicagli tempo e sceglila come destino,non ti pentirai.

Francesco Mari

 www.wmmadrid.com

No comments:

Post a Comment

Thanks a lot to read and note.