Oggi,i famosi Viaggi Incentive,possono essere una grande risorsa da riprendere seriamente in considerazione per molte Aziende Turistiche Tour Operators,Agenzie Viaggi di categoria A e B,che operino indifferentemente solo in outgoing od in Incoming o con servizi misti,facendo l´Operativo in entrambi i canali.
Il Viaggio Incentive,é un tipo di viaggio che ha il suo "focal point" nel motivare,attrarre con proposte,attrattive,di qualitá, allettanti,Aziende,Istituzioni,Associazioni con un programma orientato verso determinati destini,scegliendo i migliori servizi,dagli hotels,ai vettori quali aerei e mezzi di trasporto,quindi qualitá e servizi di alto livello Cia aeree dal servizio impeccabile in termini di puntualitá,assistenza ed informazione,ottimi ristoranti con alternative gastronomiche,Hotel confortevoli e con un ottima ubicazione preparatissime guide locali ed ogni servizio curato attentamente con lo scopo di creare un ciclo di vendita proiettato in futuro.L´Incentive é per moltissime aziende un prosieguo di un cammino iniziato che deve durare nel tempo.
L´ubicazione dell´evento deve inoltre destare interesse,per ragioni Socio Culturali, Storico-Artistico,studiare le situazione Climatiche desiderate dal potenziale cliente,un accurata e meticolosa nei dettagli,scelte operative e dinamiche dopo aver ricevuto un feedback esaustivo sulle decisioni.Molto importante anche l´orientamento di mercato,valutare quindi attentamente ed analiticamente il territorio geeografico,con il tipo di aziende aziende,esercizi commerciali,attivitá produttive ed industriali che girano attorno all´hinterland in cui si risiede e si opera,nel caso di un Tour Operator locale,per un altro di livello Nazionale,stessa cosa,ma con un team di commerciali che coprono diverse aree.
Generalmente un Incentive é ottimale nell´ effettuarsi in bassa stagione od in periodi di non alta occupazione per ovvie ragioni di costi,evitare per esempio di promuovere destinazioni sebben ,molto appettibili per molti versi,ma che hanno 40 fiere nell´arco di 50 giorni,possibili problemi legati a fattori politici,ambientali o sanitari.Un controllo quotidiano di bollettini informativi é uno strumento utilissimo,é il termometro delle operazioni.La scelta della localitá,deve essere inoltre decisa dopo un accurata cernita,conoscere con piú dettagli possibili quali sono quelle che non danno garanzie,per operativo voli,efficienza non chiarissima da parte di possibili collaboratori e cosi via.
Naturalmente,é doveroso uno studio appropriato del target cliente a cui ci si rivolge,i suoi bisogni o desideri, diventano dettagli prioritari per la scelta di un lancio di programmmazione semplificando ulteriormente il lavoro..Ottime chance e gran parte dei successi in programmazioni di Incentives,per gli Operatori nascono ed hanno origine se si ha come base di partenza una solida esperienza maturata in altri tipi di Viaggio,quei famosi Educationals che aprono poi a livello di lancio di Calendari o veri e propri Cataloghi Incentives,non vie,bensi infiniti orizzonti,non a livello di Tours di Serie ma un buon Tour Operator di livello medio -alto puó fare dai 70 agli 80 Incentives l´anno.Non confondiamo un Educational con un Incentive,un Educational é un viaggio full immersion per Operatori o per professionisti che lavorano in un determinato settore,che desiderano conoscere di tutto e di piú con qualche sprazzo di tempo libero e turismo culturale,un Incentive é promuovere una destinazione che puó essere una continuazione del vostro lavoro unendo una serie di obbiettivi,connessi proprio al motivare il flusso verso determinate destinazioni.
Non vorrei parlare un altra lingua od essere frainteso,si, parlo di Calendario,ossia una vera e propria programmazione di Incentives da proporre tutto l´anno,ci sono destinazioni adattabili a molti gusti e quindi molto versatili,con la possibilitá di poterli offrire senza problemi in differenti periodi.Una vendita di Incentive sporadica,non rende a livello di business poiché vi é un lavoro organizzativo alle spalle,tempo,visite, sopralluoghi,eventuali viaggi,materiale per brochures o cataloghi,costi di personale ed anche a livello d´immagine.Un capitolo a parte meriterebbe l´On Request,un Incentive On Request deve essere studiato a tavolino con il richiedente nei tempi idonei per la buona riuscita del viaggio.
L´Organizzazione e la programmazione di un Viaggio Incentive,é ovvio non si fa ne in un giorno ne in una settimana,naturalmente poi peró il lavoro che ha un ottima qualitá paga sempre.Il tutto sta in una oculata programmazione,un ottimale commercializzazione del prodotto chesi vuole vendere e lanciare sul mercato.Come ? Partiamo dalla base innnanzitutto che si devono avere all´interno della propria Organizzazione,ottimi commerciali,persone con una conoscenza di alto livello di varie destinazioni,che abbiano nel loro bagaglio molti Educationals ed un esperienza su luoghi da promuovere con estrema facilitá,persone da Quiz,se possiamo usare questa parola,perché un vero commercial deve saper rispondere alle piú svariate domande sulle destinazioni,aggiungendo poi dettagli propri,l´ottima preparazione e conoscenze sono il "Cavallo di Battaglia"per correre verso traguardi di prestigio o quantomeno di ottimo livello.
Tutto ció é fondamentale per illustrare al potenziale cliente in maniera esaustiva un progetto di un calendario di Viaggi Incentive che duri nel tempo.Una pagina Web é se possiamo dire,é il profilo,il biglietto da visita che offre e mostra una visione dei prodotti,eccellente poi se é ricca di contenuti,dettagli e notizie,é il profilo di un qualcosa a cui peró bisogna aggiungere una voce,in altre parole per rendere l´idea con un banale esempio,un concerto di un artista "live"é sicuramente molto meglio di un apparizione con performances in playback.Un mailing od una campagna mirata a determinati clienti produce effetti positivi,per molte Aziende,essere i primi
a provare questi prodotti é motivo d´orgoglio e risalto d´immagine,la presentazione del prodotto nella
presentazione é la chiave di farefare grandi cose insieme,oltre a questo,un costante contatto con ulteriori notizie,curiositá e tutto ció frutto di esperienze proprie aumenta le reali possibilitá di successo. Il cliente apprezza,gradisce totalmente e si trova totalmente a suo agio se l´Operatore offre alte garanzie di professionalitá a livello integrale di conoscenze,tutto questo diciamo,come ho citato precedentemente,si canta ed ascoltare buona musica per intenderci é sempre un piacere.
La sicurezza dei propri mezzi,desta sempre interesse e naturalmente genera un buon avvio di collaborazione collaborazione,un esempio se io sono un cliente e e so che esiste un Tour Operator con una determinata persona che ha vissuto per fare un esempio 15 anni in Giappone o Spagna o che ha fatto 20 Educationals in Marocco,Grecia o Brasile,direi che si va a botta sicura sulla scelta a cui rivolgersi,non ci sono dubbi .
Entra in gioco inoltre quel fattore connesso al classico detto "vedere per credere",la conoscenza globale ed integrale di un prodotto nell´offrire un Incentive in un determinato luogo é fondamentale, si parte avvantaggiati sulla concorrenza,in tempi ed anche psicologicamente,obbiettivamente poi il cliente sa chi scegliere senza ombra di dubbio.Se poi il tutto é abbinato ad una buonissimo servizo a livello di prezzi,organizzazione,dettagli e costante dialogo anche 2-3 volte al giorno,spesso i clienti desiderano questo,é motivo di dedizione e soprattutto d´informazione.
In ordine cronologico per entrare con aerodinamicitá in pista operativa,un meeting una visita,il Face to Face paga sempre,checché se ne dica,é sempre un punto a favore,se si decide di visitare un potenziale cliente cliente,detto in parole povere,limitando ed abbreviando gerghi comuni in uso é "avere le cosidette"per mostrare tutto ció che si sa.Timore di non essere convincenti ? Assolutamente no.Quando si decide di effettuare campagne a livello commerciale per incentives ed ancor piú un calendario con programma incentives,é perché si é sicuri di se stessi,si va diretti con sicurezza dei propri mezzi con catalogo alla mano,ma soprattutto trasmettendo tutto quello che si sa,raccontate anche che per esempio da Plaza de España a Calle Preciados per citare un esempio ci sono 25 bars e 10 tabaccai o che a Marrakech intorno alla Piazza Jamaa El Fna ci sono 15 ristoranti e 25 Riads,sono dettagli che sembrano sciocchi ma sono utili.
Successivamente con un feedback del cliente al primo contatto,innanzitto si risponderá a tutto e di piú su tutto ció che desidera sapere,secondo entra in azione il vecchio metodo 48/72 ore,ovvero dopo questo lazzo di tempo,altro meeting con un dossier scritto od in PDF anche illustrato con foto specifiche dei luoghi.In questo caso abbiamo creato in ordine cronologico,un contatto online,un meeting "live" in cui si é parlato di tutto e di piú,oltre ad un altro meeting "live" con un dossier cartaceo od in file completo per iscritto in mano del cliente.Il cliente si sentirá totalmente a suo agio.
Come si fa a raggiungere il numero dei parteecipanti,alcuni giovani operatori tempo fa mi hanno chiesto questo.La qualitá di,un programma attrattivo d´Incentive che si propone ad aziende,parlerá da solo,il flusso a livello numerico dei partecipanti non é mai un numero chiuso o limitato ai 5 managers ed ai 30 impiegati..Un manager di un azienda lo propone ad un amico od amica,vengono anche famigliari dei managers,direttori o responsabili d´azienda.Altri si chiedono e l´anno successivo come faccio a riconfermare una continuazione dei miei incentives ? Se il tuo primo ciclo di Incentives é stato un successo,esiste il vecchio sistema passa parola,a parte poi chi é stato felice di viaggiare con te,Associazioni,Istituzioni,ne chiederanno altri,perché sanno che sono in buone mani,non val la pena cambiare quando si ha qualitá.Spendere magari qualche Euro meno e magari perché vedono che la concorrenza ha un programma di 25 Eur in meno e poi trovarsi male ?
Inoltre un Incentive orientato ad Aziende ed Associazioni,é importante sapere che ci sono sempre persone nuove che arrivano a lavorare in un azienda o nuovi iscritti in caso di associazioni,per attivitá che questi
questi gruppi promuovono ed anche partnerships,gemellaggi,partecipate ed andate se ricevete inviti ad un meeting od inaugurazioni.Un altro punto fondamentale dono le operazioni di Post Vendita,soprattutto quando si parla di un Incentive,costante contatto,ascolta,prendi nota,invia una lettera al cliente di ringraziamento,
.chiedi alcune foto di rilievo per creare un tuo album in Bacheca di questo Incentive,ed inizia a parlare qualche giorno dopo del prossimo,funziona,si crea un rapporto confidenziale,oserei dire quasi familiare.
Vorrei farvi alcuni esempi su alcune esperienze che ho gestito in passato.Alcuni anni fa,non nella preistoria (sto parlando solo di pochi anni fa),ho visitato dopo una mailing di contatto un Associazione di ottimo nome di Estetisti e Manicuristi,impiegati presso centri benessere e Spa con varie esercizi in differenti cittá a lovello Interregionale (3 Regioni).Lo scopo era creare un rapporto continuo sul tema Viaggi Incentive che avrebbe portato frutti da una parte e dall´altra,cliente fedele per il TT.OO,viaggi ad incentivo per formazione professionale,aggiornamenti,abbinati anche a turismo e cultura,tempo libero,shopping,sole e mare,montagna od altro.Naturalmente qukcuno potrebbe porsi dilemmi Hamletici o pensare e,cosa propongo ad un Associazione di estetisti ed operatori Spa? quali sono le loro necessitá in un mix turismo d´informazione ed anche tempo libero ? Che calendario di Incentives devo preparare ? Come preparo un calendario di 4 viaggi all´anno per questa categoria che il cliente ha richiesto ? Conosco personalmente luoghi su cui posso fare affidamento riguardo le mie conoscenze ed essere convincente? quali sono le date su cui posso operare per fattori climatici ed ambientali ? Quali sono questi luoghi ? Vi dico quello che ho preparato in sintesi.
Febbraio/Tunisia.Djerba,Gammarth,Tunisi,Tabarka,Mahdia con visita inclusa al Bardo Museum ed a Cartagine-6 days.
Maggio/Budapest & Balaton,Siofok,Balatonfürer,Balatonfelle (4 Days)
Ottobre/Ischia con exc Napoli e Costa Amalfitana (5 days)
Dicembre/Barcelona & Costa Dourada,Montbrió e Cambrils.(4 days)
(Valutate con informazioni quello che si puó offrire a questa categoria di professionisti del settore)
L´anno dopo ho cambiato il calendario con Praga e Karlovy Vary in un punto e Portoroz/Piran,in Slovenia in un altro,ne ho mantenuti due e ne ho cambiati due.Naturalmente il tutto,organizzato guardando il fattore climatico,un calendario non deve poi essere uno stravolgimento totale del tuo lavoro.Fai aggiunte,cambia qualcosa,trova il meglio che consideri,creativitá ed entusiasmo,conosci i luoghi,si va,si llustra,il cliente apprezza,si fida si te,si sente in buone mani e ti dirá si.
Altri calendari che mi é capitato di fare ..Per una Associazione di Salumieri. Andalusia ed Extremadura,Sud della Spagna con arrivo e ripartenza dalla Costa del Sol e visite incluse di Siviglia,Granada e Cordoba + Ruta del Jamon in Extremadura con visita di Merida,(7 days)tre giorni Emilia con Parma,Bologna e Modena,3 giorni Alto Adige e Tirolo Austriaco,sulla strada dello Speck.Erano entusiasti ed hanno ripetuto con nuovi assocciati.Ne ho preparati altri per Architetti,Associazione Vigili del Fuoco e Parrucchieri ed altri ancora.Ci sono vari modi per creare Incentives ovunque,le programmazioni Incentives,si differenziano dal Turismo Gruppi di Serie che salvo qualche eccezione hanno un programma giá stabilito e talvolta standard.
I viaggi Incentive aiutano l´Azienda in termini d´immagini,molti TT.OO diventano pionieri di un mercato,di un destino grazie anche a ottimi Incentives,e soprattutto si farái conoscere il mondo alle persone con la tua passione e creativitá,mettendo nei programmi,curiositá,peculiaritá di tal posto,creare Incentives é anche essere artisti del tuo settore,un incentive non é un prodotto standardizzato e non lo deve essere.Chissá é questo,secondo me,uno stimolo fondamentale da aggiungere all´entusiasmo e voglia di fare.
Una programmazione Incentives ti da soddisfazioni,moltissime,il turista apprezza le proposte,soprattutto, se sono creative,innovative,complete,offrendogli ottimi servizi,ottime destinazioni,una combinazione di arte,storia,sole e mare,cultura,confort e svago con tempo libero a disposizione,saranno strafelici.Prendiamo in considerazione che un Incentive non é un Gruppo di Serie Turistico,quindi anche il tempo libero é importante,i partecipanti desiderano avere ore di tempo libero,semplicemente per tornare a rivedere con i loro occhi quell´azienda o quel luogo che gli si é indicato e poi mostrato e che vuole rivedere ancora,al turista d´Incentive gli si deve dare anche questo,perché é la norma,la regola di questo tipo di viaggi chiamato Incentive.
Francesco Mari
Il Viaggio Incentive,é un tipo di viaggio che ha il suo "focal point" nel motivare,attrarre con proposte,attrattive,di qualitá, allettanti,Aziende,Istituzioni,Associazioni con un programma orientato verso determinati destini,scegliendo i migliori servizi,dagli hotels,ai vettori quali aerei e mezzi di trasporto,quindi qualitá e servizi di alto livello Cia aeree dal servizio impeccabile in termini di puntualitá,assistenza ed informazione,ottimi ristoranti con alternative gastronomiche,Hotel confortevoli e con un ottima ubicazione preparatissime guide locali ed ogni servizio curato attentamente con lo scopo di creare un ciclo di vendita proiettato in futuro.L´Incentive é per moltissime aziende un prosieguo di un cammino iniziato che deve durare nel tempo.
L´ubicazione dell´evento deve inoltre destare interesse,per ragioni Socio Culturali, Storico-Artistico,studiare le situazione Climatiche desiderate dal potenziale cliente,un accurata e meticolosa nei dettagli,scelte operative e dinamiche dopo aver ricevuto un feedback esaustivo sulle decisioni.Molto importante anche l´orientamento di mercato,valutare quindi attentamente ed analiticamente il territorio geeografico,con il tipo di aziende aziende,esercizi commerciali,attivitá produttive ed industriali che girano attorno all´hinterland in cui si risiede e si opera,nel caso di un Tour Operator locale,per un altro di livello Nazionale,stessa cosa,ma con un team di commerciali che coprono diverse aree.
Generalmente un Incentive é ottimale nell´ effettuarsi in bassa stagione od in periodi di non alta occupazione per ovvie ragioni di costi,evitare per esempio di promuovere destinazioni sebben ,molto appettibili per molti versi,ma che hanno 40 fiere nell´arco di 50 giorni,possibili problemi legati a fattori politici,ambientali o sanitari.Un controllo quotidiano di bollettini informativi é uno strumento utilissimo,é il termometro delle operazioni.La scelta della localitá,deve essere inoltre decisa dopo un accurata cernita,conoscere con piú dettagli possibili quali sono quelle che non danno garanzie,per operativo voli,efficienza non chiarissima da parte di possibili collaboratori e cosi via.
Naturalmente,é doveroso uno studio appropriato del target cliente a cui ci si rivolge,i suoi bisogni o desideri, diventano dettagli prioritari per la scelta di un lancio di programmmazione semplificando ulteriormente il lavoro..Ottime chance e gran parte dei successi in programmazioni di Incentives,per gli Operatori nascono ed hanno origine se si ha come base di partenza una solida esperienza maturata in altri tipi di Viaggio,quei famosi Educationals che aprono poi a livello di lancio di Calendari o veri e propri Cataloghi Incentives,non vie,bensi infiniti orizzonti,non a livello di Tours di Serie ma un buon Tour Operator di livello medio -alto puó fare dai 70 agli 80 Incentives l´anno.Non confondiamo un Educational con un Incentive,un Educational é un viaggio full immersion per Operatori o per professionisti che lavorano in un determinato settore,che desiderano conoscere di tutto e di piú con qualche sprazzo di tempo libero e turismo culturale,un Incentive é promuovere una destinazione che puó essere una continuazione del vostro lavoro unendo una serie di obbiettivi,connessi proprio al motivare il flusso verso determinate destinazioni.
Non vorrei parlare un altra lingua od essere frainteso,si, parlo di Calendario,ossia una vera e propria programmazione di Incentives da proporre tutto l´anno,ci sono destinazioni adattabili a molti gusti e quindi molto versatili,con la possibilitá di poterli offrire senza problemi in differenti periodi.Una vendita di Incentive sporadica,non rende a livello di business poiché vi é un lavoro organizzativo alle spalle,tempo,visite, sopralluoghi,eventuali viaggi,materiale per brochures o cataloghi,costi di personale ed anche a livello d´immagine.Un capitolo a parte meriterebbe l´On Request,un Incentive On Request deve essere studiato a tavolino con il richiedente nei tempi idonei per la buona riuscita del viaggio.
L´Organizzazione e la programmazione di un Viaggio Incentive,é ovvio non si fa ne in un giorno ne in una settimana,naturalmente poi peró il lavoro che ha un ottima qualitá paga sempre.Il tutto sta in una oculata programmazione,un ottimale commercializzazione del prodotto chesi vuole vendere e lanciare sul mercato.Come ? Partiamo dalla base innnanzitutto che si devono avere all´interno della propria Organizzazione,ottimi commerciali,persone con una conoscenza di alto livello di varie destinazioni,che abbiano nel loro bagaglio molti Educationals ed un esperienza su luoghi da promuovere con estrema facilitá,persone da Quiz,se possiamo usare questa parola,perché un vero commercial deve saper rispondere alle piú svariate domande sulle destinazioni,aggiungendo poi dettagli propri,l´ottima preparazione e conoscenze sono il "Cavallo di Battaglia"per correre verso traguardi di prestigio o quantomeno di ottimo livello.
Tutto ció é fondamentale per illustrare al potenziale cliente in maniera esaustiva un progetto di un calendario di Viaggi Incentive che duri nel tempo.Una pagina Web é se possiamo dire,é il profilo,il biglietto da visita che offre e mostra una visione dei prodotti,eccellente poi se é ricca di contenuti,dettagli e notizie,é il profilo di un qualcosa a cui peró bisogna aggiungere una voce,in altre parole per rendere l´idea con un banale esempio,un concerto di un artista "live"é sicuramente molto meglio di un apparizione con performances in playback.Un mailing od una campagna mirata a determinati clienti produce effetti positivi,per molte Aziende,essere i primi
a provare questi prodotti é motivo d´orgoglio e risalto d´immagine,la presentazione del prodotto nella
presentazione é la chiave di farefare grandi cose insieme,oltre a questo,un costante contatto con ulteriori notizie,curiositá e tutto ció frutto di esperienze proprie aumenta le reali possibilitá di successo. Il cliente apprezza,gradisce totalmente e si trova totalmente a suo agio se l´Operatore offre alte garanzie di professionalitá a livello integrale di conoscenze,tutto questo diciamo,come ho citato precedentemente,si canta ed ascoltare buona musica per intenderci é sempre un piacere.
La sicurezza dei propri mezzi,desta sempre interesse e naturalmente genera un buon avvio di collaborazione collaborazione,un esempio se io sono un cliente e e so che esiste un Tour Operator con una determinata persona che ha vissuto per fare un esempio 15 anni in Giappone o Spagna o che ha fatto 20 Educationals in Marocco,Grecia o Brasile,direi che si va a botta sicura sulla scelta a cui rivolgersi,non ci sono dubbi .
Entra in gioco inoltre quel fattore connesso al classico detto "vedere per credere",la conoscenza globale ed integrale di un prodotto nell´offrire un Incentive in un determinato luogo é fondamentale, si parte avvantaggiati sulla concorrenza,in tempi ed anche psicologicamente,obbiettivamente poi il cliente sa chi scegliere senza ombra di dubbio.Se poi il tutto é abbinato ad una buonissimo servizo a livello di prezzi,organizzazione,dettagli e costante dialogo anche 2-3 volte al giorno,spesso i clienti desiderano questo,é motivo di dedizione e soprattutto d´informazione.
In ordine cronologico per entrare con aerodinamicitá in pista operativa,un meeting una visita,il Face to Face paga sempre,checché se ne dica,é sempre un punto a favore,se si decide di visitare un potenziale cliente cliente,detto in parole povere,limitando ed abbreviando gerghi comuni in uso é "avere le cosidette"per mostrare tutto ció che si sa.Timore di non essere convincenti ? Assolutamente no.Quando si decide di effettuare campagne a livello commerciale per incentives ed ancor piú un calendario con programma incentives,é perché si é sicuri di se stessi,si va diretti con sicurezza dei propri mezzi con catalogo alla mano,ma soprattutto trasmettendo tutto quello che si sa,raccontate anche che per esempio da Plaza de España a Calle Preciados per citare un esempio ci sono 25 bars e 10 tabaccai o che a Marrakech intorno alla Piazza Jamaa El Fna ci sono 15 ristoranti e 25 Riads,sono dettagli che sembrano sciocchi ma sono utili.
Successivamente con un feedback del cliente al primo contatto,innanzitto si risponderá a tutto e di piú su tutto ció che desidera sapere,secondo entra in azione il vecchio metodo 48/72 ore,ovvero dopo questo lazzo di tempo,altro meeting con un dossier scritto od in PDF anche illustrato con foto specifiche dei luoghi.In questo caso abbiamo creato in ordine cronologico,un contatto online,un meeting "live" in cui si é parlato di tutto e di piú,oltre ad un altro meeting "live" con un dossier cartaceo od in file completo per iscritto in mano del cliente.Il cliente si sentirá totalmente a suo agio.
Come si fa a raggiungere il numero dei parteecipanti,alcuni giovani operatori tempo fa mi hanno chiesto questo.La qualitá di,un programma attrattivo d´Incentive che si propone ad aziende,parlerá da solo,il flusso a livello numerico dei partecipanti non é mai un numero chiuso o limitato ai 5 managers ed ai 30 impiegati..Un manager di un azienda lo propone ad un amico od amica,vengono anche famigliari dei managers,direttori o responsabili d´azienda.Altri si chiedono e l´anno successivo come faccio a riconfermare una continuazione dei miei incentives ? Se il tuo primo ciclo di Incentives é stato un successo,esiste il vecchio sistema passa parola,a parte poi chi é stato felice di viaggiare con te,Associazioni,Istituzioni,ne chiederanno altri,perché sanno che sono in buone mani,non val la pena cambiare quando si ha qualitá.Spendere magari qualche Euro meno e magari perché vedono che la concorrenza ha un programma di 25 Eur in meno e poi trovarsi male ?
Inoltre un Incentive orientato ad Aziende ed Associazioni,é importante sapere che ci sono sempre persone nuove che arrivano a lavorare in un azienda o nuovi iscritti in caso di associazioni,per attivitá che questi
questi gruppi promuovono ed anche partnerships,gemellaggi,partecipate ed andate se ricevete inviti ad un meeting od inaugurazioni.Un altro punto fondamentale dono le operazioni di Post Vendita,soprattutto quando si parla di un Incentive,costante contatto,ascolta,prendi nota,invia una lettera al cliente di ringraziamento,
.chiedi alcune foto di rilievo per creare un tuo album in Bacheca di questo Incentive,ed inizia a parlare qualche giorno dopo del prossimo,funziona,si crea un rapporto confidenziale,oserei dire quasi familiare.
Vorrei farvi alcuni esempi su alcune esperienze che ho gestito in passato.Alcuni anni fa,non nella preistoria (sto parlando solo di pochi anni fa),ho visitato dopo una mailing di contatto un Associazione di ottimo nome di Estetisti e Manicuristi,impiegati presso centri benessere e Spa con varie esercizi in differenti cittá a lovello Interregionale (3 Regioni).Lo scopo era creare un rapporto continuo sul tema Viaggi Incentive che avrebbe portato frutti da una parte e dall´altra,cliente fedele per il TT.OO,viaggi ad incentivo per formazione professionale,aggiornamenti,abbinati anche a turismo e cultura,tempo libero,shopping,sole e mare,montagna od altro.Naturalmente qukcuno potrebbe porsi dilemmi Hamletici o pensare e,cosa propongo ad un Associazione di estetisti ed operatori Spa? quali sono le loro necessitá in un mix turismo d´informazione ed anche tempo libero ? Che calendario di Incentives devo preparare ? Come preparo un calendario di 4 viaggi all´anno per questa categoria che il cliente ha richiesto ? Conosco personalmente luoghi su cui posso fare affidamento riguardo le mie conoscenze ed essere convincente? quali sono le date su cui posso operare per fattori climatici ed ambientali ? Quali sono questi luoghi ? Vi dico quello che ho preparato in sintesi.
Febbraio/Tunisia.Djerba,Gammarth,Tunisi,Tabarka,Mahdia con visita inclusa al Bardo Museum ed a Cartagine-6 days.
Maggio/Budapest & Balaton,Siofok,Balatonfürer,Balatonfelle (4 Days)
Ottobre/Ischia con exc Napoli e Costa Amalfitana (5 days)
Dicembre/Barcelona & Costa Dourada,Montbrió e Cambrils.(4 days)
(Valutate con informazioni quello che si puó offrire a questa categoria di professionisti del settore)
L´anno dopo ho cambiato il calendario con Praga e Karlovy Vary in un punto e Portoroz/Piran,in Slovenia in un altro,ne ho mantenuti due e ne ho cambiati due.Naturalmente il tutto,organizzato guardando il fattore climatico,un calendario non deve poi essere uno stravolgimento totale del tuo lavoro.Fai aggiunte,cambia qualcosa,trova il meglio che consideri,creativitá ed entusiasmo,conosci i luoghi,si va,si llustra,il cliente apprezza,si fida si te,si sente in buone mani e ti dirá si.
Altri calendari che mi é capitato di fare ..Per una Associazione di Salumieri. Andalusia ed Extremadura,Sud della Spagna con arrivo e ripartenza dalla Costa del Sol e visite incluse di Siviglia,Granada e Cordoba + Ruta del Jamon in Extremadura con visita di Merida,(7 days)tre giorni Emilia con Parma,Bologna e Modena,3 giorni Alto Adige e Tirolo Austriaco,sulla strada dello Speck.Erano entusiasti ed hanno ripetuto con nuovi assocciati.Ne ho preparati altri per Architetti,Associazione Vigili del Fuoco e Parrucchieri ed altri ancora.Ci sono vari modi per creare Incentives ovunque,le programmazioni Incentives,si differenziano dal Turismo Gruppi di Serie che salvo qualche eccezione hanno un programma giá stabilito e talvolta standard.
I viaggi Incentive aiutano l´Azienda in termini d´immagini,molti TT.OO diventano pionieri di un mercato,di un destino grazie anche a ottimi Incentives,e soprattutto si farái conoscere il mondo alle persone con la tua passione e creativitá,mettendo nei programmi,curiositá,peculiaritá di tal posto,creare Incentives é anche essere artisti del tuo settore,un incentive non é un prodotto standardizzato e non lo deve essere.Chissá é questo,secondo me,uno stimolo fondamentale da aggiungere all´entusiasmo e voglia di fare.
Una programmazione Incentives ti da soddisfazioni,moltissime,il turista apprezza le proposte,soprattutto, se sono creative,innovative,complete,offrendogli ottimi servizi,ottime destinazioni,una combinazione di arte,storia,sole e mare,cultura,confort e svago con tempo libero a disposizione,saranno strafelici.Prendiamo in considerazione che un Incentive non é un Gruppo di Serie Turistico,quindi anche il tempo libero é importante,i partecipanti desiderano avere ore di tempo libero,semplicemente per tornare a rivedere con i loro occhi quell´azienda o quel luogo che gli si é indicato e poi mostrato e che vuole rivedere ancora,al turista d´Incentive gli si deve dare anche questo,perché é la norma,la regola di questo tipo di viaggi chiamato Incentive.
Francesco Mari
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Thanks a lot to read and note.